static bg

ECOBONUS, PER QUALI SPESE SPETTA IN RELAZIONE AI CONDOMINI

Sulla Gazzetta Ufficiale n° 302 del 31/12/18 è stata pubblicata la legge di Bilancio 2019 (L. 30/12/18 n° 145) che proroga per tutto il 2019 le condizioni di accesso ai benefici fiscali per l’efficienza energetica degli edifici (Ecobonus), in relazione alle spese sostenute dal 1° Gennaio al 31 Dicembre 2019.L’agevolazione consiste in detrazioni dall’Irpef e dall’Ires ed è concessa quando si eseguono interventi che aumentano l’efficienza energetica degli edifici esistenti. Le detrazioni sono riconosciute se le spese sono state sostenute per:

ECOBONUS, PER QUALI SPESE SPETTA IN RELAZIONE AI CONDOMINI

La detrazione è pari al 65% per le spese sostenute dal 6 giugno al 31 dicembre 2021 per interventi sulle parti comuni degli edifici condominiali e per quelli che interessano tutte le unità immobiliari di cui si compone il condominio.

La detrazione è pari al 70% per interventi che interessano l’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25% della superficie  disperdente lorda dell’edificio.

La detrazione è pari al 75% per interventi diretti a migliorare la prestazione energetica invernale ed estiva che conseguano almeno la quantità media indicata nel Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26 giugno 2015 .

Clicca qui

Nel caso in cui gli interventi siano realizzati su edifici condominiali appartenenti a zone sismiche 1, 2 o 3 e siano finalizzati ANCHE alla riduzione del rischio sismico, la detrazione sarà pari a:

L’importo massimo sul quale determinare l’ecobonus è così ripartito:

DOCUMENTI PER BENEFICIARE DELL’AGEVOLAZIONE:

DOCUMENTI DA TRASMETTERE ENTRO 90 GIORNI DALLA FINE DEI LAVORI ALL’ENEA:

La trasmissione deve avvenire in via telematica tramite l’applicazione web dell’Enea raggiungibile dal sito www.acs.enea.it .

News ed informazioni relative al condominio

  • Evento UNAI

    Lo scorso venerdì 15-03-19, presso l’auditorium degli uffici Cedac, si è svolto l’incontro con UNAI, Unione Nazionale Amministratori d’Immobili. Alle ore 9.30 il Direttore Generale di Cedac, David Pazzaglia, ha mostrato le caratteristiche delle Piattaforme web Condominio102 Smart e Admin; alle 10.30 l’intervento di Marco Colli sul tema Privacy ha innescato un forte dibattito, essendo […]

  • E’ online il nuovo sito web di condominio102, la suite completa per la gestione dei consumi per Amministratori, Tecnici e Condòmini
  • TERZO EVENTO GABETTI LAB (15/02/19) – ALBO FORNITORI

    Non c’è due senza tre. Venerdì scorso, nell’ampio auditorium degli uffici Cedac, si è svolto il terzo incontro di Gabetti Lab. Stessi attori parlanti ma un pubblico rappresentato da nuovi amministratori che, con molta attenzione e partecipazione, hanno ascoltato le parole di Alessandro De Biasio e Oscar Albricci in mattinata e di Francesco Di Castri […]

  • NON SOLO CONTABILIZZAZIONE

    La filosofia di lettura continua adottata nel sistema di “contabilizzazione del calore” di condominio102 SMART, ci consente di sfruttare i dispositivi di misura installati non solo per la ripartizione del calore, ma anche per un’ analisi del funzionamento dell’impianto di climatizzazione invernale.   Nello specifico i contatori di calore da noi adottati ci restituiscono, oltre al dato […]

Iscriviti alla nostra newsletter


Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere aggiornamenti da condominio102

Accetto la Privacy Policy ed i Termini e Condizioni

Facebook
Twitter
YOUTUBE