static bg

La soluzione condominio102:

risparmiare energia, semplificandosi la vita.

Guarda
com’è facile!

Condominio102 è la soluzione completa per la contabilizzazione e ripartizione dei consumi (calore, acqua sanitaria, energia elettrica) che, grazie alla tecnologia in cloud e ad un esclusivo sistema di metering in continuo, semplifica il lavoro di amministratori, progettisti e gestori calore trasformando anche i vecchi condomini in smart building.
Edifici energeticamente più efficienti e in dialogo aperto con tutti gli operatori per facilitare l’eliminazione degli sprechi e incentivare il risparmio delle famiglie.
Una soluzione che nasce dalla consolidata esperienza di Cedac102 nella creazione di software e hardware per la gestione efficiente e sicura dei big data.


A chi offre vantaggi e soluzioni

Progettista
Procede alla redazione delle relazioni termotecniche relative alla centrale termica e a tutte le unità abitative del condominio
Installatore o gestore della centrale termica
Si occupa dell’installazione dei dispositivi di misura e compila la mappatura di associazione numero seriale dispositivo installato su corpo scaldante.
Amministratore
Gestisce l’attività amministrativa del condominio cercando di soddisfare le esigenze di ogni singolo condomino, nel rispetto delle leggi vigenti.
Condòmino
Cerca di ottenere il maggior comfort possibile all’interno del condominio e della propria unità abitativa.

LA RIVOLUZIONE DELLA LETTURA DEI CONSUMI ENERGETICI GRAZIE ALL’INTERNET OF THINGS

Condominio102 è un sistema aperto, progettato per offrire la massima integrazione con i dispositivi di misura OMS e dotato di un esclusivo sistema di lettura/monitoraggio con un flusso di informazioni “in continuo” che rende possibile costruire una base dati utile per l’analisi e la presentazione dei consumi, fruibile on-line da tutti gli attori interessati: progettisti, amministratori di condominio, gestori di centrali termiche ed anche famiglie.
A rendere possibile e trasparente questo flusso continuo di dati è il BRIDGEWAY.
Tutti i dispositivi di misura (calore, acqua, energia elettrica e gas) di ogni unità abitativa diventano “intelligenti” e trasmettono in modo sicuro i propri dati al BRIDGEWAY.
Da qui i dati confluiscono nel cloud pronti per essere consultati ed elaborati dietro presentazione delle opportune credenziali di sicurezza.
Grazie alla tecnologia dell’Internet degli oggetti, (IoT), il condominio si trasforma in un edificio “intelligente” che dialoga apertamente con tutti i soggetti coinvolti nella gestione dei consumi facilitandone la collaborazione.

COME FUNZIONA CONDOMINIO102

Il sistema Condominio102 può essere adottato anche in presenza di altri sistemi di metering più o meno obsoleti. Si applica ad ogni tipo di impianto: sia a distribuzione verticale con ripartitori su ogni corpo scaldante (contabilizzazione indiretta), sia a distribuzione orizzontale con contacalorie (contabilizzazione diretta).
In entrambi i casi un BRIDGEWAY, che è il cuore del sistema Condominio102, riceve i dati dai dispositivi di misura e li invia in modalità continua alla piattaforma cloud affinché vengano elaborati.


METERING CONSUMI H 24 7/7
Misurazione in continuo dei consumi relativi a riscaldamento, raffrescamento, acqua sanitaria, energia elettrica e gas di qualsiasi edificio residenziale grazie ai dispositivi di misura installati o già esistenti.
CONTABILIZZAZIONE DEI CONSUMI
I tecnici termoidraulici e gestori di centrali termiche possono avere una contabilizzazione dei consumi energetici online e generare periodicamente le bollette di condominio e per singola unità abitativa.
MONITORAGGIO ALLARMI E GESTIONE INTERVENTI
Lo stato di funzionamento dei singoli dispostivi di misura è sempre sotto controllo per consentire interventi più tempestivi in presenza di guasti/malfunzionamenti, manomissioni volontarie volte a violare l’integrità dei dispositivi stessi.
ANALISI DEI CONSUMI
Sviluppata in collaborazione con i termotecnici questa funzione permette di ottenere una migliore conoscenza dei consumi per programmare azioni di risparmio energetico nell’ottica di ottenere edifici energeticamente sostenibili, a energia quasi zero (Nearly Zero Energy Building).
CONDIVISIONE DEI DATI
Ogni bit di calore è un’informazione e le informazioni creano consapevolezza. Avendo accesso a queste informazioni le famiglie hanno l’opportunità di controllare e ridurre i propri consumi energetici in modo concreto attraverso semplici azioni che contribuiscono a migliorare il loro comfort abitativo.

Componenti

Bridgeway

Il punto chiave del sistema di monitoraggio dei consumi e dei dispositivi di misura risiede nel dispositivo Bridgeway. È un concentratore-gestore wireless che si occupa della ricezione continua di tutti i dati di consumo inviati dai sistemi di misura (ripartitori e contatori di calore, contatori acqua).
scopri di più >

Installazione

Per agevolare ed automatizzare le fasi di installazione del sistema, i dispositivi di misura (ripartitori, contatori acqua, contatori di calore) già censiti dal sistema, sono forniti programmati ed identificati tramite etichettatura che rende estremamente semplice e rapida la messa in opera.
scopri di più >

Accesso ai dati

Attraverso opportune credenziali ed un browser internet, ogni attore della filiera può accedere ai dati di propria competenza resi disponibili attraverso il portale condominio102, assicurando la massima trasparenza e consapevolezza del funzionamento dell’impianto e dei consumi.

Contatori di calore

HYDROSPLIT M3 e HYDROCAL M3 rappresentano la nuova gamma di misuratori di energia termica compatti espressamente dedicati alle utenze domestiche e completamente progettata e costruita da B METERS presso i propri stabilimenti in Italia.
scopri di più >

Ripartitori

Ripartitori dei costi di calore HYDROCLIMA-EXT, dispositivo elettronico per il rilevamento del consumo di energia termica di un singolo radiatore e HYDROCLIMA RFM completo di 2 sensori di temperatura, con registrazione della temperatura ambiente, possibilità di trasmettere i dati di lettura via radio utilizzando il protocollo Wireless MBUS
scopri di più >

Contatori d’acqua

– Contatori d’acqua a getto singolo, realizzato nella versione per acqua calda (120°C) nei calibri da ø 15 a 50 mm(1/2″ ÷2″)
– Contatori d’acqua a getto multiplo, realizzato nella versione per acqua fredda (30°C) e calda (90°C) nei calibri da ø 15 a 50 mm(1/2″ ÷2″)
scopri di più >

Soluzione cloud


Con opportune credenziali, tutti i soggetti interessati (amministratore, tecnici / manutentori, famiglie, energy manager, etc.) avranno accesso ai dati direttamente da qualsiasi device.

L’innovazione dello “smart cloud metering”


La soluzione creata, in collaborazione con i tecnici termoidraulici e gestori di centrali termiche, per governare in modo facile, veloce e preciso i consumi in edifici residenziali attraverso 5 funzionali principali.

News ed informazioni relative al condominio

  • CRM – Gestione interventi
  • Riqualificazione condomini

    In seguito alle direttive dell’Unione Europea sulla riqualificazione energetica, sono state molte le iniziative promosse per perseguire percorsi virtuosi di risparmio energetico a favore delle politiche ambientali. Ma andiamo per ordine, partendo da un breve riepilogo delle direttive europee degli ultimi anni. – DIRETTIVA UE 2012/27 : Stabilisce norme rivolte a rimuovere gli ostacoli sul […]

  • Evento Lab-Day 9 aprile 2019

    Ieri,  presso il Fico Eataly word, si è svolto l’evento Lab – Day. Dopo un coffee break di benvenuto, gli amministratori affiliati a Gabetti Condominio e tutti gli altri invitati si sono riuniti in una grandissima sala convegni che ha ospitato circa 400 persone. Gli interventi di apertura sono stati quelli di Alessandro de Biasio […]

  • Evento UNAI

    Lo scorso venerdì 15-03-19, presso l’auditorium degli uffici Cedac, si è svolto l’incontro con UNAI, Unione Nazionale Amministratori d’Immobili. Alle ore 9.30 il Direttore Generale di Cedac, David Pazzaglia, ha mostrato le caratteristiche delle Piattaforme web Condominio102 Smart e Admin; alle 10.30 l’intervento di Marco Colli sul tema Privacy ha innescato un forte dibattito, essendo […]

Iscriviti alla nostra newsletter


Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere aggiornamenti da condominio102

Accetto la Privacy Policy ed i Termini e Condizioni

Facebook
Twitter
YOUTUBE