LA RIVOLUZIONE DELLA LETTURA DEI CONSUMI ENERGETICI GRAZIE ALL’INTERNET OF THINGS

La piattaforma Condominio102 SMART è l’unica soluzione web completa per il monitoraggio, la contabilizzazione e la ripartizione dei consumi (calore, acqua calda sanitaria, energia elettrica) in condominio. Condominio102 Smart è un sistema aperto, progettato per offrire la massima integrazione con i dispositivi di misura OMS e dotato di un esclusivo sistema di lettura/monitoraggio con un flusso di informazioni “in continuo” che rende possibile costruire una base dati utile per l'analisi e la presentazione dei consumi, fruibile online da tutti gli attori interessati: amministratori, progettisti e famiglie. A rendere possibile questo flusso continuo di dati è il BRIDGEWAY. Tutti i dispositivi di misura (calore, acqua, energia elettrica e gas) di ogni unità abitativa diventano intelligenti e trasmettono i propri dati al BRIDGEWAY. Da qui i dati confluiscono nel cloud pronti per essere consultati ed elaborati dietro presentazione delle opportune credenziali di sicurezza.

Bridgeway

Il punto chiave del sistema di monitoraggio dei consumi e dei dispositivi di misura risiede nel dispositivo Bridgeway.
È un concentratore-gestore wireless che si occupa della ricezione continua di tutti i dati di consumo inviati dai sistemi di misura (ripartitori e contatori di calore, contatori acqua).

É dotato di un dispositivo radio LoRa (LongRange), con protocollo proprietario, che si occupa della comunicazione fra i Bridgeway presenti nell’impianto formando una rete per la raccolta dei dati di misura.

Uno dei Bridgeway all'interno della rete ha accesso ad internet mediante l’interfaccia 10/100 BASE-T Ethernet LAN (connettore RJ-45), che automaticamente lo trasforma in un dispositivo gateway del sistema di lettura/monitoraggio in comunicazione con tutti gli altri Bridgeway presenti nell’impianto.

Mediante la rete internet, i dati vengono inviati alla piattaforma condominio102 per essere memorizzati ed elaborati.

Questo servizio viene erogato in cloud da una server farm dotata dei livelli di continuità operativa (business continuity & disaster recovery) e sicurezza/riservatezza caratterizzata da elevati livelli di servizio.

Il Bridgeway invia al cloud di monitoraggio non solo dati di consumo ma anche segnalazioni sullo stato come:

  • manomissione dei dispositivi di misura;
  • eventuale non raggiungibilità di ogni singolo componente dell’impianto;
  • flussi inversi o eccedenti il massimo nei contatori di acqua;
  • consumi anomali riconducibili a possibili perdite.

News tecnici, progettisti ed installatori

  • La praticità delle App di Condominio102

    09/09/2020 Non esistono mestieri più importanti di altri, esistono però mestieri che utilizzano strumenti che fanno la differenza e che li rendono più professionali e stimolanti. Le App Condominio102 admin e Condominio102 tech sono state create per rispondere ad una specifica esigenza: fare in modo che le attività più semplici, come può essere registrare l’acquisto […]

  • AGGIORNAMENTI APP CONDOMINIO102 TECH

    07/08/2020 Condominio102 tech continua a lavorare per voi. Per rendere il lavoro dei fornitori ancora più veloce e semplice, abbiamo apportato nuove migliorie all’App Condominio102 tech: Nuova grafica che migliora e facilita la navigazione rendendola più veloce ed intuitiva Abbiamo migliorato la ricerca degli interventi da effettuare con la possibilità di organizzarli per tipo e […]

  • ASSEVERAZIONE

    04/08/2020 Nelle prime interpretazioni del Superbonus, uno dei nodi più difficili da sciogliere era quello del “Cosa si intende per Asseverazione?”. Finalmente il nodo è stato sciolto e i modelli sono stati allegati alla bozza del Dm del Mise. Come riporta oggi 4 Luglio Il Sole 24 ore, nel Quotidiano del Sole 24 ore Condominio, […]

  • Corso di formazione Gratuito: Condominio102 smart e la conformità al Nuovo Decreto Legislativo 14/07/20