LA RIVOLUZIONE DELLA LETTURA DEI CONSUMI ENERGETICI GRAZIE ALL’INTERNET OF THINGS

La piattaforma Condominio102 SMART è l’unica soluzione web completa per il monitoraggio, la contabilizzazione e la ripartizione dei consumi (calore, acqua calda sanitaria, energia elettrica) in condominio. Condominio102 Smart è un sistema aperto, progettato per offrire la massima integrazione con i dispositivi di misura OMS e dotato di un esclusivo sistema di lettura/monitoraggio con un flusso di informazioni “in continuo” che rende possibile costruire una base dati utile per l'analisi e la presentazione dei consumi, fruibile online da tutti gli attori interessati: amministratori, progettisti e famiglie. A rendere possibile questo flusso continuo di dati è il BRIDGEWAY. Tutti i dispositivi di misura (calore, acqua, energia elettrica e gas) di ogni unità abitativa diventano intelligenti e trasmettono i propri dati al BRIDGEWAY. Da qui i dati confluiscono nel cloud pronti per essere consultati ed elaborati dietro presentazione delle opportune credenziali di sicurezza.

Bridgeway

Il punto chiave del sistema di monitoraggio dei consumi e dei dispositivi di misura risiede nel dispositivo Bridgeway.
È un concentratore-gestore wireless che si occupa della ricezione continua di tutti i dati di consumo inviati dai sistemi di misura (ripartitori e contatori di calore, contatori acqua).

É dotato di un dispositivo radio LoRa (LongRange), con protocollo proprietario, che si occupa della comunicazione fra i Bridgeway presenti nell’impianto formando una rete per la raccolta dei dati di misura.

Uno dei Bridgeway all'interno della rete ha accesso ad internet mediante l’interfaccia 10/100 BASE-T Ethernet LAN (connettore RJ-45), che automaticamente lo trasforma in un dispositivo gateway del sistema di lettura/monitoraggio in comunicazione con tutti gli altri Bridgeway presenti nell’impianto.

Mediante la rete internet, i dati vengono inviati alla piattaforma condominio102 per essere memorizzati ed elaborati.

Questo servizio viene erogato in cloud da una server farm dotata dei livelli di continuità operativa (business continuity & disaster recovery) e sicurezza/riservatezza caratterizzata da elevati livelli di servizio.

Il Bridgeway invia al cloud di monitoraggio non solo dati di consumo ma anche segnalazioni sullo stato come:

  • manomissione dei dispositivi di misura;
  • eventuale non raggiungibilità di ogni singolo componente dell’impianto;
  • flussi inversi o eccedenti il massimo nei contatori di acqua;
  • consumi anomali riconducibili a possibili perdite.
static bg top
static bg top
Assistenza pre-vendita

Partecipazione all’assemblea e sopralluogo presso il condominio.

Servizio chiavi in mano

Fornitura e installazione del materiale richiesto “chiavi in mano”, dove richiesto.

Dati consumo

Monitoraggio da remoto, disponibilità dei dati continua ed aggiornata, in tempo reale, per ogni unità abitativa, tramite letture wireless che non richiedono l’accesso ai locali.

Assistenza post-vendita

Interventi di manutenzione tempestivi,
a seguito della notifica in tempo reale del malfunzionamento o manomissione degli impianti.

Contabilizzazione consumi

Ripartizione delle spese di riscaldamento per una efficiente gestione condominiale dei consumi, secondo quanto imposto dal D. Lgs 102 del 2014.

Bollettazione kWh/eur


Questo servizio rende disponibili:
I consumi sia in Euro che in kWh;
I consumi stanza per stanza;
I consumi mensili giorno per giorno;
Le fasce orarie di maggior consumo.

News tecnici, progettisti ed installatori

  • TECNOLOGIA QUNDIS

    Condominio102 Smart contribuisce all’aumento dell’efficienza energetica negli edifici grazie all’utilizzo  di uno dei migliori produttori di sistemi  AMR (Automatic Meter Reading) presenti sul mercato: QUNDIS. Qundis produce contatori di calore, ripartitori di calore e d’acqua e smart meter gateway per la gestione dei dati dei consumi energetici. Condominio102 Smart utilizza i seguenti prodotti Qundis: Come […]

  • NUOVO SENSORE VOC: Benessere e comfort abitativo in un’unica soluzione!

    Cedac102 ha sviluppato un prodotto utilizzato per una campagna di raccolta dati sul monitoraggio della qualità dell’aria. Questo prodotto è già stato installato in un alloggio ACER (azienda-casa emilia romagna) e a breve verrà installato in altre strutture. Il sensore, oltre a calcolare i livelli di temperatura e di umidità (Klima102) presenti all’interno dell’abitazione, misura altre […]

  • CRM – Gestione interventi
  • Riqualificazione condomini

    In seguito alle direttive dell’Unione Europea sulla riqualificazione energetica, sono state molte le iniziative promosse per perseguire percorsi virtuosi di risparmio energetico a favore delle politiche ambientali. Ma andiamo per ordine, partendo da un breve riepilogo delle direttive europee degli ultimi anni. – DIRETTIVA UE 2012/27 : Stabilisce norme rivolte a rimuovere gli ostacoli sul […]

Iscriviti alla nostra newsletter


Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere aggiornamenti da condominio102

Facebook
Twitter
YOUTUBE