WEBINAR GRATUITO 18 DICEMBRE

PRESENTAZIONE PIATTAFORMA

Iscriviti subito

Condominio102 smart: lettura dei consumi idrici per ogni singolo alloggio - condominio102

Contattaci subito


    lettura-contatori_acqua.jpg

    Quando si parla di consumi, si fa riferimento anche all’acqua. Ancora tantissimi condomini hanno l’allaccio del servizio idrico centralizzato e non hanno i contatori divisionali (sub-metering) negli alloggi. Per questo motivo la spesa idrica viene suddivisa utilizzando delle tabelle millesimali.

    Andrea Guerrini, componente ARERA e presidente Wareg, durante il convegno Oro Blu organizzato dall’Ansa, ha dichiarato che:

    Oggi l’utente che vive nel condominio non è abituato ad avere un contatore e una lettura e i documenti di fatturazione, il condominio è un utente unico. Noi crediamo come Autorità che questo tipo di paradigma debba essere modificato, cercando di arrivare a una misura individuale dei singoli condòmini, in modo di favorire l’uso consapevole della risorsa all’interno dei condomìni che sono la parte prevalente dei nostri tessuti urbani». Per questo Arera «sta promuovendo una misura che sia smart, basata su tecnologie e dispositivi digitali che permettano una lettura frequente dei consumi di utenza e una misura in maniera efficace all’interno dei condomìni, che oggi non viene fatta. […]”

    A tal proposito sottolineiamo che il nostro sistema di contabilizzazione dei consumi Condominio102 smart già consente, per i condomini con allacciamento al servizio idrico centralizzato e dotati di contatori divisionali negli alloggi, di leggere in modo automatico e continuativo (AMR) i consumi idrici di ogni singolo alloggio e di produrre la bollettazione conforme con le direttive ARERA.

    I dati di consumo idrico di ogni condomino, inoltre, sono visualizzabili nel servizio Condominio102 home, la piattaforma dedicata al condomino.

    La suite Condominio102 è stata studiata e progettata sulla base del concetto di Sostenibilità ambientale. Questo vuol dire non solo realizzare prodotti che riducono gli sprechi di energia, ma anche servizi che permettono al consumatore di monitorare i propri consumi ed essere consapevole di quanto e quando consuma.

    Fonte Quotidiano Condominio de Il Sole 24 Ore