Condominio102-risponde-al-D.-Lgs.-102-2014.jpg

20 maggio, Sede provinciale CNA Bologna.

Cedac Software, Club di Eccellenza Energetica e CNA Energia di Casalecchio di Reno hanno organizzato un seminario aperto a termotecnici, installatori, manutentori e conduttori di centrali termiche sul territorio e interessati a rispondere con tempestività ai nuovi obblighi imposti dal Decreto Legislativo 102/2014.

Cosa stabilisce il nuovo Decreto Legislativo 102 del luglio 2014?

Il D. Lgs. 102/2014 si inserisce nelle misure per la promozione e il miglioramento dell’efficienza energetica dettate dall’Unione Europea. Il decreto determina:

  • L’installazione di un sistema di contabilizzazione diretta, nel caso di un impianto a distribuzione orizzontale, tramite un contacalorie
  • L’installazione di un sistema di contabilizzazione indiretta, nel caso di un impianto a distribuzione verticale, attraverso ripartitori di costi del calore
  • Equa ripartizione dei costi del calore nel condominio
  • Criteri di misurazione e fatturazione di tutti i consumi energetici
  • Impone come termine ultimo per l’adattamento degli impianti il 31/12/2016 (prorogato al 30 giugno 2017 link)
  • Dal 1/01/2017 sanzioni fino a 2500 euro per chi non installerà sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore individuali

 

Condominio102 nasce in risposta alla normativa

Condominio102 è nato dalle esigenze di condomini, amministratori di condominio, progettisti, installatori e manutentori di impianti termoidraulici, messi in difficoltà dalla nuova normativa e dal loro lavoro quotidiano.

È stato pensato come una soluzione completa che integra sia la parte hardware con i contacalorie per raccogliere i dati precisi e i bridgeway per trasmetterli, sia la parte software con il sistema in cloud per l’elaborazione dei dati e la ripartizione automatica dei costi, con la massima precisione e rispetto delle regole.

Le funzioni in grado di aiutare amministratori di condominio nella gestione delle carte e dei pagamenti sono numerose, così come gli strumenti di controllo da remoto degli impianti, per consentire ai manutentori una riparazione più veloce ed efficace. Il beneficio c’è anche per il residente nel condominio, che potrà accedere sempre ai propri consumi e con un’App dedicata intervenire per gestirli in autonomia.

 

Per offrire su un canale preferenziale il sistema Condominio102, CNA Bologna e Cedac Software hanno siglato una convenzione per tutti gli associati.

 

Per chiedere maggiori informazioni sulla convenzione fra Condominio102 e CNA Bologna, puoi contattare la tua sede di riferimento sul territorio, qui troverai i contatti di ogni ufficio.

In alternativa, parla direttamente con gli esperti di Cedac e trova la soluzione più adatta al tuo caso, chiama la sede di Condominio102 al +39 051 6139 102 o scrivi una mail a info@condominio102.it.