Soluzioni Tecniche

Il punto chiave del sistema di monitoraggio dei consumi e dei dispositivi di misura risiede nel dispositivo Bridgeway.
È un concentratore-gestore wireless che si occupa della ricezione continua di tutti i dati di consumo inviati dai sistemi di misura (ripartitori e contatori di calore, contatori acqua).

E’ dotato di un dispositivo radio, definito come LoRa (Long Range), con protocollo proprietario, che si occupa della comunicazione fra i Bridgeway presenti nell’impianto, per inoltrare i dati letti di tutti i dispositivi di misura, in internet.
La modalità tecnica comprende un Bridgeway connesso alla rete internet mediante l’interfaccia 10/100 BASE-T Ethernet LAN (connettore RJ-45), che automaticamente lo trasforma in un dispositivo gateway del sistema di lettura/monitoraggio in comunicazione con tutti gli altri Bridgeway presenti nell’impianto.
Se l’impianto non dispone della connettività internet, potrà essere fornita mediante un dispositivo modem/router su rete 3G o 4G, come da schema sopra riportato.
Mediante la rete internet, i dati vengono inviati alla piattaforma www.condominio102.it per essere memorizzati ed elaborati. Questo servizio viene erogato in cloud da una server farm dotata dei livelli di continuità operativa (business continuity & disaster recovery) e sicurezza/riservatezza caratterizzata da elevati livelli di servizio.

Il bridgeway si occupa della memorizzazione ed analisi dei dati di misura raccolti via internet, generando in automatico ed in tempo quasi reale (tipicamente 15 minuti) le seguenti segnalazioni:

manomissione dei dispositivi di misura
eventuale non raggiungibilità di ogni singolo componente dell’impianto (sintomo di guasto e/o tentativo di manomissione)
flussi inversi o eccedenti il massimo nei contatori di acqua
consumi anomali riconducibili a possibili perdite

Queste segnalazioni possono essere inviate singolarmente agli specifici attori della filiera di gestione e controllo dell’impianto e/o al condominio, al fine di minimizzare i possibili costi e disagi derivanti da condizioni di funzionamento anomale.

Un dispositivo ogni 2 piani arrotondato per eccesso per ogni scala più uno per centrale termica se non in copertura radio.
Se non disponibile l’accesso alla rete internet via ethernet, va installato un modem/router per scala.

Specifiche Tecniche

Contattaci

Versione BRIDGEWAY WMBus
Dimensioni 157×80,5×45 mm
Alimentazione 80-305Vac o 110-430Vdc
Assorbimento max 70mA (115Vac) / 45mA (230Vac)
Protocollo usato verso i dispositivi di misura Wirelss M-Bus 868MHz ma 10mW (EN13757)
Protocollo usato verso gli altri Bridgeway Wireless LoRa 868MHz max 10mW (proprietario)
Temperature di esercizio 0-55 °C
Grado di protezione IP40
Porte di uscita Ethernet 10/100Base-T
Modalità di fissaggio a parete o guida DIN 9 moduli
Tipologia case esterno plastico policarbonato

Download allegati:

E’ IN ARRIVO L’OBBLIGO PER LA FATTURA ELETTRONICA B2B

NON ASPETTARE, ADEGUATI SUBITO!

Condominio102 ha già pensato a tutto e per consultare le Fatture Elettroniche B2B ricevute,

Ti offre gratuitamente per 6 mesi
un indirizzo PEC (Posta Elettronica Certificata) ed una Casella Interattiva dedicata