Obbligo Normativo

L’Energy Efficiency Directive n.27, emanata dall'Unione Europea nel 2012 stabilisce un insieme comune di misure con lo scopo di conseguire l'obiettivo principale dell'Europa relativo all'efficienza energetica, ovvero di ridurre del 20% le emissioni di gas entro il 2020. Ai singoli stati sono demandati la definizione nel dettaglio di tempi e modalità attuative.

L’Italia ha recepito integralmente la direttiva europea attraverso il Decreto Legislativo 4 luglio 2014 n.102 che impone che entro il 31 dicembre 2016 (prorogato al 30 giugno 2017) tutti i condomini con impianti centralizzati di:

dovranno provvedere all'installazione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione individuale per ogni unità immobiliare.

Condominio102 è il sistema di Cedac Software che, in relazione al disposto del D. Lgs. 102/2014, risponde ai requisiti tecnici e funzionali e rende disponibili strumenti affinché ognuno degli attori coinvolti (progettista, installatore, amministratore e condomino) trovi risposte adeguate in termini di comprensione, semplicità, efficacia e competitività.

In particolare il D. Lgs. 102/2014 nei confronti degli edifici con impianto di riscaldamento centralizzato:

  • determina i criteri di misurazione e fatturazione di tutti i consumi energetici
  • disciplina la contabilizzazione individuale del calore, rendendo obbligatoria l'installazione di
  • affida alla normativa tecnica UNI CTI 10200:2013 e successivi aggiornamenti la regolamentazione dell'equa ripartizione dei costi di calore nel condominio
  • stabilisce la data del 31/12/2016 (prorogato al 30 giugno 2017)come termine entro cui adeguarsi ed evitare, in questo modo, le sanzioni.

Eventi

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza, offrire servizi in linea con le tue preferenze e raccogliere statistiche sulla navigazione.